Una guida completa con i migliori locali della capitale bosniaca

In questo articolo troverete la nostra selezione di locali in cui mangiare a Sarajevo. Si tratta di ristoranti, aščinice (buffet), ćevabdžinice e buregdžinice in cui siamo state numerose volte e in cui ci siamo sempre trovate bene. Abbiamo cercato di rendere questa guida il più completa possibile in modo che possiate vivere al meglio l’esperienza culinaria nella capitale bosniaca.
Provateli e fateci sapere la vostra!

Ristoranti di cucina tradizionale

I ristoranti di cucina tradizionale, come Dženita e Dveri, presentano piatti tipici dell’area quali ad esempio sarme, dolme, peperoni ripieni e klepe (ravioli bosniaci), oltre naturalmente alle classiche pietanze a base di carne come pljeskavica e sudžukice (salsicce). Ciononostante, è possibile trovare anche delle opzioni vegetariane come le verdure grigliate.

Dzenita

Dveri

Aščinice – Il tipico buffet bosniaco

Tra i luoghi in cui mangiare a Sarajevo non possono mancare le aščinice! Ma cosa sono esattamente le aščinice? Nate come locande per servire il pranzo a lavoratori e commercianti, possono essere definite come il tipico buffet bosniaco. Si differenziano dai ristoranti, infatti, in quanto il cibo è esposto in delle vetrine sul bancone e arriva prima al vostro tavolo.

Aščinica ASDŽ

Bosnian cuisine Hadžibajrić

Ristoranti particolari

In questa sezione vi consigliamo due ristoranti con delle caratteristiche particolari. Il primo è Žara iz Duvara – The singing nettle che propone soprattutto piatti a base di ortica, ma anche altre pietanze preparate con prodotti stagionali, piante ed erbe autoctone della zona. Il ristorante è piccolino, quindi la prenotazione è consigliata.

Il secondo è Avlja, peculiare soprattutto per l’ambiente. Il nome del ristorante descrive il luogo in cui si trova. La parola avlja, infatti, significa cortile in bosniaco, anzi – per la precisione – cortile interno. Solitamente le avlije sono caratterizzate da un pavimento in ciottoli di pietra e da alte mura che creano uno spazio intimo e familiare. Avlija propone sia cucina tradizionale bosniaca che cucina internazionale.

Žara iz Duvara

Avlija

Ristoranti con vista sulla città

Grande classico se si visita Sarajevo è concedersi una cena in uno dei ristoranti situati sulle colline da cui si può godere di una fantastica vista sulla città. Ce ne sono diversi, i nostri preferiti sono Bašča kod Ene e Kibe Mahala. Talvolta potrete trovare dei musicisti che vi faranno compagnia suonando musiche tradizionali. Per quanto riguarda i prezzi, in questi ristoranti sono un po’ più alti della media.

Bašča kod Ene

Kibe Mahala

Buregdžinice – Dove mangiare il burek e le altre pite

Ma qual è il miglior burek di Sarajevo? Avremo ricevuto questa domanda centinaia di volte! Innazitutto c’è da dire che mangiare un burek cattivo in città è davvero difficile. In ogni caso, noi vi consigliamo la Buregdžinica Bosna che non delude mai e la Buregdžinica Sač che vi propone il burek e le altre pite cotte sotto la brace…spaziali!

Buregdžinica Bosna

Buregdžinica Sač

Ćevabdžinice – Dove mangiare i ćevapčići

E dopo i burek, non possono mancare i ćevapi! Noi vi suggeriamo di andare da Ferhatovic Petica e da Nune, ma ci sono anche tante altre ćevabdžinice validissime in cui mangiare a Sarajevo.

La Ćevabdžinica Nune, che si trova nella via centrale Ferhadija, è considerata la seconda ćevabdžinica più antica della città, mentre la Ćevabdzinica “Petica” Ferhatović si trova nel cuore della Baščaršija, non lontano dalla biblioteca, ed è stata inaugurata nel 1984 in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Sarajevo.

Ferhatovic Petica

Nune

Bonus

Crvena Jabuka gastro market

Di recente apertura, Crvena Jabuka è un supermercato nel quartiere di Marindvor, vicino all’Hotel Holiday Inn, in cui, oltre a poter acquistare molti prodotti di ottima qualità, è possibile prepararsi un piatto scegliendo tra diverse pietanze a buffet. Una volta creata la propria lunch box, si paga alla casse automatiche e si può decidere se mangiare all’ultimo piano (è presente anche una terrazza) o altrove. Ottimo per un pranzo veloce e leggero!

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *